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Squat con Bilanciere | La Tua Guida Definitiva

Squat per le gambe e non solo… Lo Squat è, è sempre stato e sempre sarà il Re degli esercizi in palestra. E’ probabilmente il singolo miglior esercizio che si possa fare per aumentare di forza, massa muscolare e potenza. Ma fa male alle ginocchia Ma ti rovina la schiena… No, e No. Uno SquatLeggi tutto ⟶

Stacchi da Terra | La tua guida definitiva

Gli stacchi da Terra allenano la mente a fare cose difficili – Mark Rippetoe E’ così che voglio iniziare questo articolo-guida riguardante l’esercizio in assoluto più temuto in palestra: lo stacco da terra. O, per dirlo all’inglese, il “Deadlift”. Ma perchè proprio “dead” lift.. No, non si rischia la morte nel farlo.. Si chiama cosìLeggi tutto ⟶

Panca Piana con Bilanciere | La tua Guida Definitiva

Panca Piana | Introduzione e concetti La panca piana è l’esercizio che rappresenta al meglio l’idea che tutti hanno di bodybuilding. E’ uno degli esercizi più utilizzati nelle palestre di tutto il mondo, ed a prima vista parrebbe davvero semplice. Sei sdraiato su una panca con i piedi a terra, afferri il bilanciere con bracciaLeggi tutto ⟶

Tecnologia nello Sport – 8 Dispositivi Tech

Negli ultimi anni, la tecnologia ha rivoluzionato il mondo dello sport, diventando un elemento fondamentale per atleti, allenatori e preparatori atletici. L’adozione di dispositivi tecnologici permette un monitoraggio preciso delle prestazioni, una valutazione dettagliata delle condizioni fisiche e una personalizzazione degli allenamenti senza precedenti. Grazie a strumenti avanzati come i cardiofrequenzimetri, gli encoder per ilLeggi tutto ⟶

Mi Sto Allenando da Atleta Ibrido

Da powerbuilder ad atleta ibrido? Molti di voi avranno notato che ultimamente mi sto dedicando molto ai kettlebell. Questo non significa che ho abbandonato la palestra tradizionale, anzi, continuo a fare sollevamenti pesi, cardio, sprint e pliometria. Tuttavia, ho ridotto significativamente gli allenamenti di forza massima con il bilanciere, come squat, panca e stacco. PerchéLeggi tutto ⟶

Rucking: Cosa è e come usarlo come Cardio

Secondo molti, puoi stravolgere il tuo fisico con uno zaino pesante, e un percorso a piedi, ma è proprio così? Scopriamo assieme il Rucking, i suoi benefici e i suoi limiti. Il Rucking è una modalità di allenamento cardiovascolare davvero interessante e che sta spopolando, e che permette di bruciare molte più calorie rispetto adLeggi tutto ⟶

Drop Landings per la Forza a corpo libero?

Il Drop Landing (o Depth Landing) è sempre stato un esercizio usato, seppure con attenzione e parsimonia, nel mondo dell’allenamento atletico. Spesso oscurati da esercizi più appariscenti, i Drop Landings offrono una combinazione unica di benefici, mirando alla forza eccentrica, alla massima forza, e alla forza esplosiva e reattiva. Questo articolo si addentra nel mondoLeggi tutto ⟶

Zercher Squat | La variante di Squat più maschia

Sei stanco degli squat tradizionali? Cerchi una variante sfidante che ti permetta di aumentare la forza e la massa muscolare? Vuoi un esercizio estremamente duro, che non perdona, e che viene dal mondo degli Strongman (non a caso)? Questo esercizio sottovalutato lavora sui quadricipiti, glutei, upper back e core, offrendo un allenamento completo per laLeggi tutto ⟶

Overcoming Isometrics – Cosa sono e benefici

In questo articolo, estratto dal mio eBook sulle Overcoming Isometrics (che puoi scaricare in un click e gratis cliccando qui), faremo una breve panoramica sulle OI e sui benefici che avremo nell’utilizzarle nei nostri allenamenti. L’isometria è una forma di contrazione muscolare in cui il muscolo si sforza ma non cambia lunghezza, quando lo guardiamoLeggi tutto ⟶

Landmine Press | La Guida all’Esercizio di Potenza Rotazionale

Il Landmine Press è un esercizio di forza esplosiva che ha come target i muscoli della parte superiore del corpo in particolare spalle, tricipiti e pettorali, ma in alcune varianti in piedi lavorano molto anche i muscoli della parte inferiore del corpo così come i muscoli del tronco. Incrementa notevolmente la potenza rotazionale e laLeggi tutto ⟶

Allenamento Polpacci | Dal BodyBuilding alla Performance Sportiva

Allenare i polpacci per renderli più muscolosi e forti è un aspetto importante sia del body-building che nella performance sportiva. I polpacci non solo rappresentano un muscolo importante non solo a livello estetico ma sono rilevanti nell’equilibrio, nell’abilità di saltare in verticale, nella velocità degli sprint, rendendoli importanti in praticamente ogni attività sportiva. In questoLeggi tutto ⟶

Trazioni Zavorrate | La Guida Semplice per Zavorrare

Le trazioni zavorrate alla sbarra sono un classico dell’allenamento della forza e prevedono l’utilizzare i muscoli della schiena e delle braccia per sollevare il proprio peso corporeo fino ad arrivare con il mento sopra alla sbarra. Sono un esercizio cardine per chi vuole allenare la forza della parte superiore del corpo e vengono spesso utilizzateLeggi tutto ⟶

Programmazione Powerlifting | Accumulo e Intensificazione

Come programmare un allenamento di powerlifting? Nella programmazione per il Powerlifting dobbiamo sempre tenere a mente il valore della specificità: in competizione testiamo il massimale di squat, panca piana e stacco da terra, ne ricaviamo il totale per determinare il vincitore. Ogni buon programma di powerlifting deve sempre avere questo come scopo finale: non deviLeggi tutto ⟶