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Squat con Bilanciere | La Tua Guida Definitiva

Squat per le gambe e non solo…Tabella dei contenuti1 Squat per le gambe e non solo…2 Squat muscoli coinvolti3 Perchè fare Squat (benefici)4 Gli Squat sono sicuri per le ginocchia?5 Gli Squat sono sicuri per la schiena?6 Diversi tipi di Squat: High Bar e Low Bar7 Come scegliere tra Low Bar e High Bar8 ComeLeggi tutto ⟶

Stacchi da Terra | La tua guida definitiva

Gli stacchi da Terra allenano la mente a fare cose difficili – Mark Rippetoe E’ così che voglio iniziare questo articolo-guida riguardante l’esercizio in assoluto più temuto in palestra: lo stacco da terra. O, per dirlo all’inglese, il “Deadlift”. Ma perchè proprio “dead” lift.. No, non si rischia la morte nel farlo.. Si chiama cosìLeggi tutto ⟶

Panca Piana con Bilanciere | La tua Guida Definitiva

Panca Piana | Introduzione e concettiTabella dei contenuti1 Panca Piana | Introduzione e concetti2 Panca piana muscoli coinvolti3 Perchè fare la panca piana4 Come fare la panca piana (esecuzione)5 Distensioni con bilanciere su panca piana: il setup6 I punti deboli 7 Sono forte in panca?8 Voto all’esercizio: 109 Conclusione La panca piana è l’esercizio che rappresentaLeggi tutto ⟶

Landmine Press | La Guida all’Esercizio di Potenza Rotazionale

Il Landmine Press è un esercizio di forza esplosiva che ha come target i muscoli della parte superiore del corpo in particolare spalle, tricipiti e pettorali, ma in alcune varianti in piedi lavorano molto anche i muscoli della parte inferiore del corpo così come i muscoli del tronco. Incrementa notevolmente la potenza rotazionale e laLeggi tutto ⟶

Allenamento Polpacci | Dal BodyBuilding alla Performance Sportiva

Allenare i polpacci per renderli più muscolosi e forti è un aspetto importante sia del body-building che nella performance sportiva. I polpacci non solo rappresentano un muscolo importante non solo a livello estetico ma sono rilevanti nell’equilibrio, nell’abilità di saltare in verticale, nella velocità degli sprint, rendendoli importanti in praticamente ogni attività sportiva. In questoLeggi tutto ⟶

Trazioni Zavorrate | La Guida Semplice per Zavorrare

Le trazioni zavorrate alla sbarra sono un classico dell’allenamento della forza e prevedono l’utilizzare i muscoli della schiena e delle braccia per sollevare il proprio peso corporeo fino ad arrivare con il mento sopra alla sbarra. Sono un esercizio cardine per chi vuole allenare la forza della parte superiore del corpo e vengono spesso utilizzateLeggi tutto ⟶

Programmazione Powerlifting | Accumulo e Intensificazione

Come programmare un allenamento di powerlifting? Nella programmazione per il Powerlifting dobbiamo sempre tenere a mente il valore della specificità: in competizione testiamo il massimale di squat, panca piana e stacco da terra, ne ricaviamo il totale per determinare il vincitore. Ogni buon programma di powerlifting deve sempre avere questo come scopo finale: non deviLeggi tutto ⟶

Scheda Allenamento Dorsali | La Guida Semplice

Avere una buona scheda di allenamento per aumentare la massa muscolare dei dorsali è fondamentale per raggiungere i risultati che stai ricercando, non solo per fini puramente estetici ma anche di prestazione: una schiena forte e muscolosa è fondamentale se ricerchi prestazioni di forza. In questo articolo, vediamo quali sono i migliori esercizi per iLeggi tutto ⟶

Come Saltare più in Alto | La Guida Semplice

Come saltare più in alto per gli Sport e la potenzaTabella dei contenuti1 Come saltare più in alto per gli Sport e la potenza2 Il ruolo della forza massima3 Esercizi per aumentare il salto verticale4 Programma allenamento salto verticale5 Salto verticale a gamba singola6 Test di salto verticale7 Come saltare più in alto: conclusione IlLeggi tutto ⟶

Muscoli Gamba | Quello che devi Sapere

I muscoli delle gambe svolgono un ruolo fondamentale sia nel bodybuilding che nella performance sportiva, così come nel powerbuilding. Sono responsabili della locomozione umana e di incredibili gesti sportivi. La forza e la potenza delle gambe sono elementi chiave per moltissimi gesti sportivi. Al tempo stesso, ogni culturista che si rispetti esige gambe muscolose eLeggi tutto ⟶

BodyBuilder | Chi è e cosa fa un Culturista

Un bodybuilder, o culturista, è una persona che si impegna in allenamenti intensivi dei muscoli per sviluppare una fisicità muscolosa e ben definita. Ciò implica solitamente sollevamento pesi, utilizzo di macchine, bilancieri, manubri e cavi e seguire una dieta rigorosa per aumentare la massa muscolare e ridurre il grasso corporeo. I bodybuilder possono competere inLeggi tutto ⟶

Elasticità Muscolare e il suo ruolo nella Performance Fisica

Definizione Elasticità Muscolare Tabella dei contenuti1 Definizione Elasticità Muscolare 2 Come rendere i muscoli più elastici?3 Elasticità Muscolare o Mobilità o Flessibilità o Stiffness Muscolare?4 L’Elasticità Muscolare in Sintesi5 Riferimenti L’elasticità muscolare è una proprietà che permette al muscolo di tornare alla sua forma e dimensione originale dopo un allungamento.  La produzione di energia elastica è unLeggi tutto ⟶

Scheda Allenamento Calcio | Il mio programma di lavoro

Il calcio è uno degli sport più popolari al mondo, con milioni di appassionati e giocatori di tutte le età che si allenano per migliorare le loro prestazioni sportive. Una scheda di allenamento per il calcio ben strutturata è fondamentale per aiutare i calciatori a raggiungere il loro massimo potenziale e a competere al livelloLeggi tutto ⟶