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Squat con Bilanciere | La Tua Guida Definitiva

Squat per le gambe e non solo… Tabella dei contenuti1 Squat per le gambe e non solo… 2 Squat muscoli coinvolti3 Perchè fare Squat (benefici)4 Gli Squat sono sicuri per le ginocchia?5 Gli Squat sono sicuri per la schiena?6 Diversi tipi di Squat: High Bar e Low Bar7 Come scegliere tra Low Bar e HighLeggi tutto ⟶

Stacchi da Terra | La tua guida definitiva

Gli stacchi da Terra allenano la mente a fare cose difficili – Mark Rippetoe E’ così che voglio iniziare questo articolo-guida riguardante l’esercizio in assoluto più temuto in palestra: lo stacco da terra. O, per dirlo all’inglese, il “Deadlift”. Ma perchè proprio “dead” lift.. No, non si rischia la morte nel farlo.. Si chiama cosìLeggi tutto ⟶

Panca Piana

Panca Piana | Introduzione e concettiTabella dei contenuti1 Panca Piana | Introduzione e concetti2 Panca piana muscoli coinvolti3 Perchè fare la panca piana4 Come fare la panca piana (esecuzione)5 Distensioni con bilanciere su panca piana: il setup6 I punti deboli 7 Sono forte in panca?8 Voto all’esercizio: 109 Conclusione La panca piana è l’esercizio che rappresentaLeggi tutto ⟶

Come aumentare la forza muscolare

Come aumentare la forza muscolare in palestra e fuori grazie all’utilizzo del resistance training, ovvero dell’allenamento contro resistenze? La forza non è una singola cosa: può assumere diverse forme e modalità di espressione. Quando pensiamo alla forza nella maggior parte dei casi pensiamo a strongman o powerlifters che fanno squat o stacchi per una ripetizioneLeggi tutto ⟶

Velocity Based Training | Che cos’è e a cosa serve?

Che cos’è il velocity based training, e come può essere utilizzato? Il VBT è il GPS per i lifters. Bryan Mann Sono anni ed anni che guardo e pratico alzate come squat, panca, stacco, così come alcune alzate balistiche come jump squat o kettlebell swing. Se c’è una cosa su cui ho fatto davvero tantaLeggi tutto ⟶

Allenamento Kettlebell | 7 motivi per farlo

Allenamento kettlebell: benefici, motivi, consigli utili per sportivi, atleti di ogni genere e per il fitness; forza, esplosività, conditioning. Dal bilanciere ai manubri fino alle macchine e ai cavi, ho passato diversi anni ad allenarmi contro resistenze prima di scoprire uno degli strumenti che oggi reputo tra i più versatili e incredibilmente utili sia perLeggi tutto ⟶

Low Bar Squat | 13 considerazioni

Il low bar squat è lo squat con bilanciere primariamente utilizzato in ambito powerlifting per massimizzare i kg sul bilanciere e fare un massimale (1 ripetizione massima) il più alto possibile. Nelle competizioni di powerlifting, è certamente la posizione del bilanciere più utilizzata in assoluto in ogni categoria di peso, uomo e donna, leggero oLeggi tutto ⟶

Squat Jump

Nota iniziale: esistono tanti esercizi denominati jump squat o squat jump che vengono sfruttati con diverse finalità. Essendo io uno Strength & Power Coach specializzato nei fattori neuromuscolari come forza massima, esplosiva e veloce, parlerò del Jump Squat con bilanciere per la forza esplosiva e la prestazione fisica dello sportivo. Lo squat jump è unLeggi tutto ⟶

Leg Raise

Il Leg Raise, o nella sua variante l’Hanging Leg Raise (ovvero il sollevamento delle gambe da “appesi” alla sbarra delle trazioni) è uno dei pochi esercizi “per l’addome” che reputo realmente valido e che di conseguenza utilizzo nei miei programmi di allenamento, sia per i bodybuilders che – soprattutto – per sportivi di ogni genere.Leggi tutto ⟶

Allenamento sportivo

“L’allenamento sportivo è un processo che si concretizza con l’organizzazione dell’esercizio fisico ripetuto in quantità ed intensità tali da produrre carichi progressivamente crescenti, che stimolino i processi fisiologici di supercompensazione e migliorino le capacità fisiche, psichiche, tecniche e tattiche dell’atleta al fine di esaltarne e consolidarne il rendimento in gara” (C. Vittori). L’allenamento sportivo comprendeLeggi tutto ⟶

Kettlebell Swing | 8 motivi per usarlo

Il kettlebell swing è l’esercizio Re dell’allenamento kettlebell, in inglese “kettlebell training”, e risulta essere estremamente utile non solo per chi compete con i kettlebell, ma anche per sportivi di ogni genere: dal fighter al calciatore. E’ un esercizio che viene utilizzato da decine di anni, e che ha superato la prova del tempo. VieneLeggi tutto ⟶

Push Press | A cose serve, muscoli coinvolti (Guida)

Il Push Press è un esercizio full body altamente funzionale adatto a una quantità elevata di sportivi di ogni genere. Permette di sollevare peso sopra la propria testa, distendendo le braccia, con carichi elevati e sfruttando non solo la parte superiore del corpo, ma anche quella inferiore, rendendolo simile ma diverso dalla military press. E’Leggi tutto ⟶

4 cose che ogni sportivo deve fare

Vuoi diventare un atleta migliore ma non sai a quali attività ricorrere? Magari pensi di dover solo fare i pesi, o di dover solo correre? O peggio ancora, pensi che basti praticare il tuo sport per ottenere il massimo, errore frequente.  Oggi voglio parlarti di quattro cose che ogni atleta dovrebbe fare. Migliorare la performanceLeggi tutto ⟶