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7 Esercizi Preparazione Atletica Calcio

Sei un calciatore e vuoi scoprire esercizi per la preparazione atletica nel calcio?

Quello che conta sono le abilità fisiche allenate, ed i movimenti, ma dato che tutti mi chiedono alcuni esercizi specifici per migliorare massa muscolare, forza massima, velocità di sprint, ho pensato di realizzare un breve video in cui mostro alcuni esercizi.

In questo caso, ecco 7 esercizi che sto utilizzando per la preparazione atletica del calciatore Francesco Grandolfo.

Esercizi preparazione atletica calcio

Trap Bar Deadlift

Esercizio utilizzato su medie ripetizioni e carichi per la massa muscolare, ad alti carichi per la forza massima ed anche a medio-bassi e bassi carichi per la massima esplosività, accelerazione imposta al bilanciere e l’aumento della forza esplosiva del calciatore.

Jump Squats

Tra i miei esercizi preferisci per l’aumento della forza esplosiva: usato a medio-basse e basse ripetizioni ma solo una volta raggiunto un buono standard di forza massima da parte del calciatore o dell’atleta.

Serve a migliorare la potenza muscolare.

Hip Thrust

Ottimo esercizio per aumentare la massa magra dei glutei, con l’hip thrust abbiamo poi espressione di forza orizzontale, estremamente utile in fase di accelerazione.

I glutei sono muscoli grandi e forti, per questo devono essere allenati seriamente.

Drop Jumps

Esercizio pliometrico usato in preparazione atletica a medie o alte ripetizioni con buon volume totale di lavoro per incrementare la forza reattiva della parte inferiore della gamba e migliorare la stiffness muscolo-tendinea.

Bounding

Dalla pliometria rubo molti esercizi, come il bounding: esercizio pliometrico unilaterale ad impatto forte per migliorare la forza reattiva dei muscoli della parte inferiore della gamba ed aumentare l’espressione di forza orizzontale, accelerazione in primis.

Broad Jumps

Altro esercizio pliometrico ma bilaterale, ad impatto e con decelerazione ed assorbimento delle forze. Per migliorare la forza esplosiva concentrica della parte inferiore del corpo ed aumentare l’espressione di forze orizzontali, così importanti nella preparazione atletica nel calcio.

Push Up Sprints

Un esercizio di speed development per allenare velocità ed accelerazione di sprint sulla breve distanza. Partenza da posizione statica e complessa per aumentare la forza da vincere ad inizio movimento.

Questi sono solo alcuni dei tanti esercizi utilizzati in Strength for Sports – Calcio ed in Sprints & Jumps.

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