Frasi motivazionali (no hippy / new age)
Sono sempre stato combattuto sul significato di “frasi motivazionali”: per quanto mi riguarda, la realtà, lo scontrarsi con i fatti, lo spirito di sacrificio ed il sudore sono motivazionali.
Non le frasi new-age dette da finti guru, ma frasi dette da sportivi, atleti professionisti, pensatori e filosofi che hanno ottenuto enormi traguardi nei propri rispettivi campi, e che a noi comuni mortali sembrano irraggiungibili.
E quindi è motivazionale sentire un aneddoto da un powerlifter che squatta 400kg, così come è motivazionale sentire i sacrifici fatti da un ricercatore chiuso per decenni in laboratorio ai fini della ricerca.
Questo è quello che reputo motivazionale.
E’ un elenco lunghissimo, ma ti chiederei di leggerle attentamente, una alla volta, assimilandola e riflettendoci sopra.
Leggerle tanto per memorizzarle o ricondividerle su facebook non servirà a nulla se dietro ad esse non vi sarà una vera e propria riflessione.
Frasi motivazionali powerlifters (atleti e coach)
Le frasi motivazionali pronunciate dai migliori coach di powerlifting e atleti, quelle che mi hanno segnato maggiormente.
La grandezza non potrà mai essere raggiunta se si rimane nella zona di comfort. (Ivan Abadjiev)
Se pensi che sollevare pesi sia pericoloso, prova ad essere debole. Essere debole è pericoloso. (Bret Contreras)
Le persone forti sono più difficili da uccidere di quelle deboli, e più utili in generale (M. Rippetoe)
Un uomo debole non è felice come lo sarebbe se lo stesso uomo fosse forte. (M. Rippetoe)
Sei debole perchè sei debole. (J. Wendler)
Lo stacco da terra allena la mente ad affrontare cose difficili. (M. Rippetoe)
Non hai bisogno di tanti esercizi per diventare forte, hai bisogno di diventare forte solo su pochi esercizi che trattano il corpo come un insieme, e non come una suddivisione in piccole parti. (M.Rippetoe)
Gli umani non sono fisicamente normali in assenza di intensi sforzi fisici. (M.Rippetoe)
L’adattamento del corpo umano dovuto all’evoluzione non sparisce solo perchè è stata inventata la sedia. (M.Rippetoe)
Ci alleniamo per diventare forti. Non alleniamo un “muscolo preferito”. Non abbiamo un muscolo preferito. (M.Rippetoe)
Nessuno è mai diventato forte e in forma “pensandoci”. Lo hanno fatto e basta. (J.Wendler)
Non mi interessa quanto sei grosso, se non sei forte sei solo finzione. (J. Wendler)
Non importa quale programma usi. Non conta quale droghe assumi, quali integratori, quale attrezzatura, nulla, nulla di tutto questo conta. Ciò che conta è cosa hai dentro, il tuo orgoglio, il tuo cuore. Se non ne hai abbastanza per questo sport, non sarai mai il migliore. Perchè posso dirti che c’è qualcosa in comune fra tutti i migliori lifters che ho conosciuto: tutti hanno il profondo desiderio di essere il migliore, o almeno la versione migliore di loro stessi. (Brandon Lilly).
La forza fisica è la cosa più importante nella vita. Questo è vero che ti piaccia o meno. (M.Rippetoe).
Semplicemente non esiste altro esercizio, e sicuramente nessuna macchina, che produca il livello di attività del sistema nervoso, aumento di coordinazione e densità ossea, stimolo all’ipertrofia muscolare ed alla forza dei tessuti, attitudine, forza mentale e condizionamento fisico quanto il correttamente eseguito full squat. (M.Rippetoe)
Su internet tutti squattano. Nella vita reale lo squat rack è sempre libero. Sta a te capirne il significato (Steve Shaw)
Se la tua famiglia fosse stata catturata e ti venisse detto che devi mettere 100 libbre di massimale di squat in 2 mesi o la tua famiglia verrà giustiziata, faresti lo squat una volta a settimana? Qualcosa mi dice che faresti squat tutti i giorni. (John Broz).
Non c’è ragione di essere vivi se non puoi fare lo stacco da terra! – (Jon Pall Sigmarsson)
Ti sei mai accorto che chi critica i forti e gli atleti d’elite sono generalmente i deboli o quelli con minore successo rispetto a coloro che criticano? E quelli che sono forti o atleti d’elite nei propri rispettivi sport raramente condannano quelli che non lo sono ed i deboli. (Louie Simmons)
Se un coach non crede che squat e stacchi siano due dei più importanti tools per aumentare la forza e non solo, stanno solo ammettendo la loro ignoranza nel non saperli insegnare o programmare efficacemente. (Chris Duffin)
Frasi motivazionali bodybuilders
Le migliori frasi motivazionali pronunciate da boybuilders nel corso degli anni.
Non esiste una formula segreta. Io sollevo pesi pesanti, lavoro duro, e miro ad essere il migliore. (Ronnie Coleman)
I vincenti fanno ciò di cui hanno paura. (Lou Ferrigno)
L’intensità costruisce l’immensità. (Kevin Levrone)
Per me vivere significa essere affamati. Il significato della vita non è di esistere, di sopravviere, ma di andare avanti, salire, ottenere, conquistare. (Arnold Schwarzenegger)
Per essere il numero uno, devi allenarti come se fossi il numero due. (Maurice Green)
Se qualcosa sta in mezzo fra te ed il successo, spostalo. (Dwayne The Rock Johnson)
Se hai disciplina, passione, determinazione, nulla è impossibile (Dana Linn Bailey).
Il bodybuilding è come tutti gli altri sport: se vuoi avere successo devi dedicarti al 100% all’allenamento, alla dieta, all’attitudine mentale. (Arnold Schwarzenegger)
Frasi motivazionali sport (parola agli sportivi)
Sento una continua necessità di migliorarmi, di crescere, non solo per far contento i fans e l’allenatore, ma per soddisfare me stesso. (Cristiano Ronaldo)
Non avere paura di fallire. Questa è la via per il successo. (Lebron James)
Disciplina è fare quello che odi fare, e farlo come se lo amassi. (Mike Tyson)
Signori, questa è una palla da football (Vince Lombardi).
(Questa penso proprio sia da spiegare. Vince Lombardi è un famoso coach di football americano, che ad inizio stagione esordisce sempre così, con i suoi atleti professionisti. Qual è il motivo? Mai dare nulla per scontato, e partire sempre da zero per costruire il successo da lontano.)
Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi sono detto “Non smettere, soffri adesso e vivi il resto della tua vita da campione”. (Muhammad Ali)
Il combattimento è vinto o perso lontano da testimoni, in palestra, fuori per la strada, molto prima che io balli sotto quelle luci. (Muhammad Ali)
Nella mia carrera ho sbagliato 9000 tiri. Ho perso 300 partite. 26 volte, i miei compagni mi hanno dato la palla per la vittoria, e l’ho sbagliata. Ho fallito e rifallito innumerevoli volte nella mia vita. E per questo ho avuto successo”. (Michael Jordan)
Il dolore è temporaneo. Può durare un minuto, un’ora, un giorno, o un anno.. Ma a un certo punto sparirà e qualcosa prenderà il suo posto. Se ti fermi, invece, durerà per sempre (Lance Armstrong).
Non ho paura dell’uomo che ha praticato 10.000 calci diversi. Temo l’uomo che ha praticato 1 calcio 10.000 volte. (Bruce Lee)
Non si può battere la persona che non molla mai. (Babe Ruth)
Se non credi in te stesso, troverai sempre un modo per non vincere. (Carl Lewis)
Sbagli il 100% dei tiri che non ti prendi. (Wayne Gretzky)
Ci sono giornate buone.Ci sono giornate cattive. L’ importante è non smettere mai di crescere. (Floyd Mayweather)
La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni. (P. Mennea)
Io non credo nella predestinazione. I risultati si ottengono solo con molto lavoro. Nella mia carriera sportiva mi sono allenato 5-6 ore al giorno, tutti i giorni, per 365 giorni l’anno, per quasi vent’anni. (P. Mennea)
Sono pronta a sfidare i limiti: è la storia che li pone, gli uomini devono superarsi per generare altri ostacoli che puntualmente verranno abbattuti. Lo sport, come la vita. (Valentina Vezzali).
Frasi motivazionali filosofi, personaggi famosi, pensatori ecc.
Nessun cittadino ha il diritto di essere un principiante nell’allenamento fisico. Che delusione un uomo che invecchia senza aver mai visto la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace. (Socrate)
Quello che non ci uccide, ci rende più forti. (F. Nietzsche)
Attraverso l’allenamento noi possiamo cambiare, possiamo trasformare noi stessi (Dalai Lama)
Se poaniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza, ma alla sua perseveranza. (Buddha)
Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane. (Hanry Ford)
L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che hai deciso di diventare. (Ralph Waldo Emerson)
Il successo non è la chiave per la felicità. La felicità è la chiave per il successo. (Albert Schweitzer)
Prima vi è il pensiero, poi l’organizzazione di quel pensiero in un piano, poi la trasformazione di quel piano in realtà. L’inizio, come vedi, è nella tua immaginazione. (Napoleon Hill)
Quando sentirai il bisogno di avere successo quanto senti il bisogno di respirare, avrai successo. (Eric Thomas)
È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito.
È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttare via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto.
Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio. (Antoine de Saint-Exupéry)
Se impari solo metodi, sarai sempre legato ai metodi. Se impari i principi, puoi creare i tuoi metodi. (Ray Bradbury)
Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario. (Steve Jobs)
Solo chi non osa non sbaglia. (Henry Ford)
Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua. (Confucio)
Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti. (Thomas Edison)
Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Leontyne Price cantava al Metropolitan Opera, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro. (Martin Luther King)
Se ci tengo a fare qualcosa, non lo chiamo lavoro. (Richard Bach)
Io ho lavorato molto. Chiunque si applicherà tanto potrà fare quello che ho fatto. (Johann Sebastian Bach)
Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione. (Henry Ford)
Io prendo delle decisioni. Forse non sono perfette, ma è meglio prendere decisioni imperfette che essere alla continua ricerca di decisioni perfette che non si troveranno mai. (Charles De Gaulle)
Luke Skywalker: Bene, ci proverò.
–Yoda: No! Non provarci. O lo fai o non lo fai. Non esiste il provarci.” (Star Wars)
Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.
(Henry Ford)
Conclusione
Alcune di queste frasi motivazionali mi spingono tutti i giorni nell’allenamento della forza, altre mi aiutano a riflettere e capire il perchè faccio quel che faccio, e come migliorarmi come atleta e come uomo.
Ho impiegato molto tempo a cercare e tradurre tutte queste frasi e citazioni: se ti è stato utile, condividi questa pagina con un solo click su Facebook o WhatsApp per i tuoi amici.. Potrebbero essere interessati!