Perchè usare WordPress
Se stai cercando di aprire un blog o un sito web, ti starai chiedendo perchè usare WordPress anzichè farti programmare l’intero sito o usare un altro content management system.
Vediamo le motivazioni principali.
Popolarità di WordPress e diffusione
WordPress è il più popolare CMS al mondo in questo momento. Se è diffuso, oltre ad esserci presumibilmente valide motivazioni, significa che ci sarà anche maggiore supporto, maggiori info a riguardo, maggiori esperti per aiutarti..
Semplicità di utilizzo di WordPress
Perchè usare WordPress se non per l’incredibile facilità d’uso? Proprio tutti possono imparare, senza perderci la testa.
Programmazione e scrittura HTML, CSS, ed altri linguaggi simili? Molto più complessi, senza ombra di dubbio.
Plugins e Themes
Semplice da utilizzare, ma anche altamente personalizzabile. Esistono una quantità incredibile di diversi “theme”, layout estetici e plugins da utilizzare su WordPress ad ogni scopo immaginabile.
Vuoi fare eCommerce? C’è il plugin.
Vuoi un layout pieno di gattini e cuoricini? Lo troverai.
E via dicendo: WordPress è diffusisissimo, e programmatori da tutto il mondo hanno realizzato una quantità esagerata di fantastici themes e plugins per davvero ogni tipo di sito web.
WordPress è SEO friendly
L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un fattore fondamentale per il successo online, nonchè una delle strategie più diffuse ed utilizzate in assoluto per espandere ed ingrandire il proprio target online.
WordPress è ottimizzato, grazie alla sua struttura, alle categorie, ai tags ed al blog, per i motori di ricerca.
Diciamocelo, Google ama e spesso favorisce siti web realizzati su WordPress.
In perenne aggiornamento..
WordPress, essendo così diffuso ed utilizzato, è anche in perenne e costante aggiornamento.
Vengono di tanto in tanto aggiunte funzioni, ottimizzata la sicurezza contro gli attacchi informatici, implementate funzionalità aggiuntive e migliorate quelle già esistenti.
Ad ogni aggiornamento, WordPress migliora, e così il tuo sito.