Tabella RPE e RIR

Vuoi una semplice tabella con RPE e RIR in una semplice immagine, chiara e diretta? Eccola. RPE e RIR (Ripetizioni in riserva) Approfondisci il tema autoregolazione del carico allenante e ripetizioni in riserva, in contrasto al concetto di cedimento muscolare durante l’allenamento. In tutte le mie schede di allenamento si utilizzano i concetti di RPELeggi tutto ⟶

Cos’è il Supramaximal Method?

Il Supramaximal Method è una metodica di allenamento avanzata per l’aumento della forza massima. Sfrutta la contrazione eccentrica, più forte di quella concentrica, per stimolare fortemente la muscolatura e il sistema nervoso centrale. Utilizzando carichi più elevati del massimale (Supramaximal, infatti), dal 110 al 130% circa dell’1RM, con il Supramaximal Method possiamo “shocckare” il sistemaLeggi tutto ⟶

Cos’è il Volume di allenamento?

Volume Allenamento Parametro utilizzato in programmazione per definire il carico di lavoro, in termini di numero di alzate eseguite in un  dato esercizio nell’unità di tempo. Fornisce un’informazione parziale rispetto a quanto lavoro effettivo dovrà eseguire l’atleta. Combinato all’intensità utilizzata, fornirà uno dei parametri fondamentali nella programmazione, il tonnellaggio. Ad esempio, se eseguo 4 serieLeggi tutto ⟶

Cosa sono le varianti nel Powerlifting?

Varianti Powerlifting Si intendono gli esercizi che variano i fondamentali per ottenere uno stimolo lievemente diverso ma con transfer diretto sui fondamentali stessi. Ricalcano il pattern motorio, il momento di attivazione e l’uso delle stesse articolazioni e gruppi muscolari dei fondamentali. Esempio: il front squat è una variante dello squat, la panca piana a presaLeggi tutto ⟶