Tabella RPE e RIR

Vuoi una semplice tabella con RPE e RIR in una semplice immagine, chiara e diretta? Eccola. RPE e RIR (Ripetizioni in riserva) Approfondisci il tema autoregolazione del carico allenante e ripetizioni in riserva, in contrasto al concetto di cedimento muscolare durante l’allenamento. In tutte le mie schede di allenamento si utilizzano i concetti di RPELeggi tutto ⟶

Quante ripetizioni per la forza esplosiva?

Quante ripetizioni eseguire per allenare la forza esplosiva nel calcio, nel basket, o in qualsiasi altro sport misto o sport che richieda potenza muscolare? Dalle 2 alle 5 ripetizioni, di media, per ogni serie allenante, utilizzando il Compensatory Acceleration Training nel caso di esercizi del resistance training (Power Training) o alzate balistiche. Dalle 3 alleLeggi tutto ⟶

Come saltare più in alto nel Basket?

Aumentare nel salto verticale richiede l’allenamento diretto di: forza massima forza esplosiva forza elastica skill Sono molti i muscoli coinvolti, come: glutei quadricipiti polpacci Ovvero i prime movers, ma diversi altri muscoli incidono sull’altezza del salto verticale nel basket o nella pallavolo o qualsiasi altro sport che richiede questa skill motoria. Ecco alcuni miei videoLeggi tutto ⟶

Cos’è il Supramaximal Method?

Il Supramaximal Method è una metodica di allenamento avanzata per l’aumento della forza massima. Sfrutta la contrazione eccentrica, più forte di quella concentrica, per stimolare fortemente la muscolatura e il sistema nervoso centrale. Utilizzando carichi più elevati del massimale (Supramaximal, infatti), dal 110 al 130% circa dell’1RM, con il Supramaximal Method possiamo “shocckare” il sistemaLeggi tutto ⟶

Cosa deve allenare un calciatore in palestra?

Un calciatore in palestra deve allenare primariamente i fattori neuromuscolari e strutturali come: Forza massima Forza esplosiva Ipertrofia muscolare Stiffness muscolo-tendinea Mobilità, stabilità ed equilibrio strutturale Queste qualità si tradurranno in campo in una migliore performance fisica del calciatore grazie a: Aumento di reclutamento delle unità motorie Miglioramento sincronizzazione unità motorie Coordinazione inter ed intra-muscolareLeggi tutto ⟶

Che muscoli allenare per il calcio?

Quali muscoli deve allenare un calciatore? Glutei Quadricipiti Femorali Polpacci Ileopsoas La lista sarebbe davvero lunga, perchè in sostanza la risposta corretta è: tutti. Un calciatore è un atleta, un atleta è un uomo: ogni uomo dovrebbe allenare tutta la muscolatura per avere ottima postura ed equilibrio posturale. Possiamo andare oltre, però: nell’allenamento funzionale, cheLeggi tutto ⟶