Potenziamento gambe

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Un allenamento per la forza esplosiva delle gambe per il calcio, basket, pallavolo, tennis o altri sport?

Per allenare la forza esplosiva nelle gambe ed avere un buon transfer nel tuo sport devi allenare la POTENZA (espressa in watt).

La POTENZA è data da due componenti: FORCE (F) e VELOCITY (V).

Ciò significa che per aumentare e massimizzare la potenza è necessario diventare sia più forti che più veloci. 

Per l’aumento della FORCE dobbiamo utilizzare:

  1. Alti carichi allenanti
  2. Basse ripetizioni

Per l’aumento della VELOCITY dobbiamo utilizzare:

  1. Carichi bassi e medio bassi
  2. Basse ripetizioni
  3. Bisogna imprimere la massima velocità

I 13 migliori esercizi per massimizzare la forza esplosiva consentendo di lavorare su entrambe le componenti, sono:

  • Squat: high bar squat, low bar squat, box squat (anche con catene)
  • Stacco: sumo, regular, con trap bar (anche con catene)
  • Box squat con elastici (imprimere massima accelerazione)
  • Trap bar jump (imprimere massima accelerazione)
  • Esercizi pliometrici: death jump, box jump, seated box jump, box jumps consecutivi, speed jumps

Potenziamento gambe

Questi sono solo alcuni degli esercizi cui puoi ricorrere per il potenziamento delle gambe.

Ma ricorda: non conta solo la scelta dell’esercizio, ma anche la sua esecuzione, la qualità del movimento, l’esplosività del movimento, e la periodizzazione dell’allenamento.

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